Una sfida
  
Share this book    
Jacob Shward è un degente malato gravemente di fegato dell’ospedale Israel Zion Hospital di Brooklyn. La sua malattia e il suo carattere lo rendono insofferente a qualsiasi cosa, anche verso gli infermieri, nessuno escluso. In particolare è esasperato da Jo Kurtz, un sorvegliante notturno sul cui viso aleggia sempre un sorriso così in contrasto con le sofferenze e le condizioni dei malati.
Una notte Jacob non riuscendo più a sopportare sia i suoi dolori che quel sorvegliante così indifferente e decide di metterlo alla prova: si alza dal letto, senza permesso, e si dirige verso il finestrone della stanza con l’intento di buttarsi giù...

Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
 
Show more