Book cover for Il Corpo, il Sé, gli Archetipi

Il Corpo, il Sé, gli Archetipi

Risvegliare l’Eroe con la Psicologia Metasomatica

Description of book

L’Eroe compie un Viaggio per ritrovare il suo Vero Sé. È un viaggio di conoscenza tra le immagini interiori che abitano la sua mente e guidano la sua vita. L’Eroe compie il viaggio nel corpo, con il corpo e le sue esperienze, le emozioni, la sua vita. Per riconoscere e accogliere i suoi Archetipi, l’Eroe deve scendere in profondità, deve abbandonare le sue certezze, deve superare le limitazioni imposte dall’ego e dalla sua corazza. Dovrà attraversare le sue ferite emozionali togliendosi le maschere che nascondono la verità. Sarà capace l’Eroe di compiere il Viaggio? Questa è la Via Metasomatica, il cui scopo è il recupero della Biotensegrità e il cui metodo fonde discipline come il Sat Nam Rasayan, la Bioenergetica, il Voice dialogue, la Mindfulness, il Tantsu, e il Watsu. Qualsiasi professionista di qualsiasi disciplina – psicologica, biologica, riabilitativa, medica, osteopatica, olistica in genere – può utilizzare la teoria e la pratica della Psicologia Metasomatica in quanto trasversale a tutti gli approcci corpo-mente-spirito.
“Nel manoscritto di Francesco Ruiz ho ritrovato una parte della mia vita, la consapevolezza che le direzioni che ho intrapreso, gli ostacoli che ho incontrato e le difficoltà che ho superato non fossero altro che la mia vera natura e ciò che dovevo fare”. (Igor Cassina)
“L’Eroe del nuovo Millennio è colui che avrà il coraggio di vedere i propri infernali condizionamenti, superare i gironi delle peggiori abitudini ed elevarsi fino a realizzare la sua vera natura: ritornare a Essere Umano, a vivere nel corpo con saggezza e godere delle dimensioni più spirituali nella vita di ogni giorno”. (Federico Nitamo Montecucco)
“Credo che i princìpi fondativi e le originali declinazioni tecniche – che aprono alla mediazione corporea e alla meditazione, fino alla spiritualità – proprie di questo saggio, possano collocarsi essenzialmente all’interno del substrato teorico-clinico che sostiene la psicologia di Bion, Klein, Freud, Ferenczi”. (Nicola Contegiacomo)