Il metodo rivoluzionario per una memoria infallibile
    
Share this book    
Bestseller in Francia
Il modo più semplice e geniale per non dimenticare più nulla
Tecniche infallibili per potenziare la memoria e non dimenticare più nulla
Non ricordiamo il titolo di un film o il nome di un regista? Non ci sforziamo neppure di ricordarlo, prendiamo lo smartphone e il nome desiderato compare sul display. Una soluzione facile, ma che in realtà impoverisce le nostre capacità mnemoniche. Molti studi scientifici hanno dimostrato invece quanto sia importante tenere in allenamento la memoria, per migliorare le capacità cognitive e la biochimica cerebrale. La paura di terribili e noiosi esercizi, però, farebbe scappare anche i più determinati. Siamo dunque destinati a non ricordare il nome delle persone che incontriamo nella vita e sul lavoro, a fare figuracce con il capo o con gli amici? No, la soluzione c’è ed è facile e divertente. Seguendo i consigli e gli stratagemmi spiegati in questo libro, chiunque sarà in grado di imparare le mille parole alla base di una lingua straniera in meno di un mese, recitare qualunque poesia senza incertezze, memorizzare i testi per un esame, ricordarsi esattamente i dati da sciorinare in riunione senza l’aiuto di internet. Sébastien Martinez, campione di memoria, invita ad abbandonare il monotono metodo della ripetizione e ad abbracciare l’arte della memorizzazione veloce, ispirata alle tecniche degli antichi greci e romani, dove fantasia e creatività sono elementi fondamentali e dove tutto è possibile. Un viaggio iniziatico per potenziare l’attenzione e non dimenticare più niente.
«Martinez, campione francese di memoria, sostiene che imparare a ricordare sia il miglior modo per essere liberi, e dunque felici.»
Libération
«In questo libro molto divertente, Sébastien Martinez ci accompagna con entusiasmo alla scoperta delle tecniche di memorizzazione, dalle più semplici alle meno note. Uno strumento prezioso per tutti.»
Le Parisien Magazine
Sébastien Martinez
è nato nel sud della Francia nel 1987 e ha cominciato ad appassionarsi alle tecniche della memorizzazione mentre studiava per diventare ingegnere minerario. Ha sperimentato svariati metodi fino a svilupparne uno suo che, dopo la laurea, ha deciso di mettere a disposizione di tutti. Ha partecipato ai campionati della memoria svoltisi nel novembre 2015 aggiudicandosi il titolo di Campione di Francia. Il suo credo è: «Siamo tutti geni, le capacità del nostro cervello sono infinite».
Show more