Palermo è donna

Palermo è donna

Il lato femminile del mondo

Description of book

Palermo è donna perché è accogliente come un’amica che ti spalanca le porte di casa, come se fosse tua. Ti ci senti subito a tuo agio, perché ti mostra tutta se stessa, con sfacciataggine e impudicizia. Splendida e luminosa, a volte è sciatta e caotica, ma tu le perdoni facilmente tutto e torni a trovarla con piacere, sapendo che ti sorprenderà e ti conquisterà ancora. Ecco, questa è una guida pensata non solo per farti conoscere la mia città, ma anche per farti tornare più volte a Palermo, per un festival di cinema, di musica, di filosofia o letteratura - o per conoscere, da una prospettiva diversa, una città che si rinnova continuamente, con spazi restituiti ai cittadini, come l'antico porticciolo di Sant'Erasmo, o con nuovi musei, come quello dedicato alla fotografia, di prossima apertura.
Questa guida è scritta anche per divertirti, raccontandoti qualche curiosità per catturare l'interesse dei tuoi bambini, come la strana leggenda legata a una spada infissa in un portone vicino alla Cattedrale, sfidandoti a recitare un'antica poesia in palermitano su un topolino in cerca di guai, o raccontandoti le tradizioni più belle e longeve, spesso legate a veri capolavori gastronomici.
Scrivendola ho dato tanto spazio alle storie di donne del passato e del presente, coraggiose, battagliere, fuori dagli schemi, che sono nate qui: Topazia Alliata, Elvira Sellerio, Letizia Battaglia, solo per citarne alcune. Fuori da Palermo, la loro vita non sarebbe stata la stessa.
Infine, una piccola confessione: questa è una guida scritta mettendo insieme ricordi, letture, chiacchierate con gli amici e i familiari, gite della domenica, storie che mi sono state raccontate molti anni fa e nuovi incontri fatti proprio mentre scrivevo queste righe. Ogni dettaglio è stato scelto per darti il benvenuto nella mia città.

E-book

Italian

What other people think

Reviews of Palermo è donna

There are not enough ratings yet