Pensiero Efficace
  
Share this book    
Quanto sarebbe bello comprendere ed attuare sempre le scelte più giuste ed efficaci per la nostra vita? Quelle che ci portano ad una qualità esistenziale migliore, ad uno stato di benessere sempre più alto. Non è forse questo il sogno di ciascuno di noi? In realtà, purtroppo, molto spesso ciò non avviene. Ci troviamo ad essere vittime di meccanismi che ci portano lontano da ciò che vorremmo. Meccanismi che ci affanniamo ad individuare e a voler aggiustare al di fuori di noi, per poi “cadere” miseramente agendo sotto l’impulso delle nostre emozioni, ignorando, quindi, la vera sostanza del problema e, di conseguenza, la natura della soluzione. L’ignoranza, nostra condizione naturale, è un grosso freno allo sviluppo personale e a quello dell’intera società. In particolare, l’ignoranza funzionale ha raggiunto livelli preoccupanti nel nostro Paese. Come si spiega, allora, che ci sono persone, apparentemente meno qualificate di noi, che raggiungono posizioni di rilievo e livelli di prosperità invidiabili, mentre altre no? Qual è il loro segreto? In questo libro ti mostrerò come raggiungere il successo personale arginando gli effetti dell’ignoranza funzionale.

RICONOSCERE LE DIVERSE FORME DI IGNORANZA Per quale motivo le persone più competenti sono portate a sottovalutare le proprie competenze. L’ignoranza funzionale: cos’è, in cosa consiste e perché rappresenta uno dei principali problemi della nostra società. Perchè la consapevolezza è la prima abilità da potenziare se vuoi raggiungere il successo personale. I PROBLEMI DERIVANTI DALL’IGNORANZA FUNZIONALE Qual è il campo nel quale l’ignoranza funzionale è portata a mostrarsi in tutta la sua pienezza. Per quale motivo l’ignoranza è radicata in tutti gli strati sociali con diverse gradazioni. Quali sono tutti i possibili problemi derivanti dall’ignoranza funzionale. RAGGIUNGERE IL SUCCESSO CON IL FUNNEL MODEL L’intelligenza emotiva: cos’è e perché può davvero fare la differenza in un’ottica di crescita personale. Come strutturare un percorso di miglioramento degli schemi di pensiero. Per quale motivo l’etica e l’empatia sono i binari dell’azione di successo. IL MIO ESEMPIO DI PERCORSO NEL FUNNEL Come realizzare ciò che veramente desideri. L’importanza di non abbatterti nonostante tutte le difficoltà che ti trovi ad affrontare. Per quale motivo il successo è frutto di tante piccole azioni che puntano tutte verso lo stesso obiettivo.
L'AUTORE
Antonino Russo è nato a Monaco di Baviera nel 1976, lucano di origine, precisamente di San Fele (Pz), attualmente vive a Mola di Bari (Ba). Dottore Magistrale in Economia & Management ha rivolto il suo interesse, in particolar modo, al neuromarketing e allo studio dei fattori esperienziali del comportamento d’acquisto dei consumatori. Imprenditore e manager, specializzato nel settore del commercio, con esperienza ultradecennale nel canale GDO nella gestione di iper e superstores e successivamente, nel canale Ho.Re.Ca. come direttore generale di un’azienda di distribuzione, attualmente svolge attività di consulenza di direzione. Tale osservatorio privilegiato dei comportamenti umani ha fatto nascere l'idea di questo libro. Appassionato di cultura e di letteratura, è presidente di un concorso nazionale di scrittura creativa.
 
Show more