Buchcover für Testi delle origini - Il Pastore di Erma, A Diogneto, Didaché

Testi delle origini - Il Pastore di Erma, A Diogneto, Didaché

Buchbeschreibung

La saggezza dei Padri della Chiesa
I Padri della Chiesa sono, in primo luogo, dei testimoni privilegiati della Tradizione, quella che dagli inizi del cristianesimo continua attraverso i secoli fino ai nostri giorni e nella quale occupano una posizione del tutto speciale, che li rende inconfondibili rispetto agli altri protagonisti della storia della Chiesa. Sono loro, infatti, che hanno espresso le prime strutture portanti della Chiesa insieme ad atteggiamenti dottrinali e pastorali che rimangono validi per tutti i tempi.
Sono loro che hanno gettato le basi della disciplina canonica e creato le prime forme della liturgia. I Padri hanno dato in tal modo la prima risposta consapevole e riflessa alla Sacra Scrittura, formulandola non tanto come una teoria astratta, ma come quotidiana prassi pastorale di esperienza e di insegnamento nel cuore delle assemblee liturgiche riunite per professare la fede e per celebrare il culto del Signore risorto. Sono stati così gli autori della prima grande catechesi cristiana.
Il Pastore di Erma, quindi, utilizzando forme allegoriche, ci parla della Chiesa, del battesimo, della penitenza e della morale cristiana; A Diogneto è una lettera che indaga e cerca risposte alla natura di Dio utilizzando un metodo particolare: la natura di Dio viene rivelata attraverso il culto e il comportamento dei cristiani; Didaché è il più antico catechismo cristiano contenendo due manuali: il primo, appunto, di catechesi, il secondo liturgico.
Ancora oggi questi testi manifestano la loro forza, saggezza e intelligenza di fede, aiutando l’uomo contemporaneo in un lavoro di ricerca sul rapporto con la fede.