Immagini, Logica e Creatività

Sviluppo dell'Intelligenza Artistica

45 Seiten
bookCoverFor

Buchbeschreibung

Il libro didattico "Immagini, Logia e Creatività" è basato su una serie di giochi-esercizi con i quali i bambini di 3-6 anni possono apprendere divertendosi, acquisendo sempre nuove e più complesse conoscenze e capacità pittoriche e manipolative. La struttura delle attività-gioco proposte ai bambini è basata su un dettagliato itinerario didattico, tale da rispettare e da sviluppare le specifiche esigenze e abilità tipiche dell'infanzia. Ciò che per un adulto può essere percepito come un esercizio semplice e banale, per un bambino può essere vissuto come un' attività difficile da realizzare, poiché le capacità di concentrazione e le competenze operative dei bambini sono ancora poco sviluppate sia per intensità, sia per durata, sia per complessità delle strategie mentali adottate.
I bambini vivono in un loro mondo fantastico-simbolico, che caratterizza le esperienze quotidiane. Quindi, è importante che ogni bambino possa avere il tempo e la motivazione necessaria a realizzare le attività pro­poste e a interiorizzarle nel proprio mondo mentale.
Le principali indicazioni psicopedagogiche riguardanti la strutturazione dei giochi-esercizi sono:
- le figure rappresentano situazioni abituali, che i bambini possono sperimentare nella realtà quotidiana;
- ogni figura è grande e ben evidenziata, senza il necessario rispetto delle dimensioni e dei rapporti spaziali con gli oggetti reali, rispettando però le esigenze di comprensione e di interesse suscitato nei bambini;
- le figure sono state disegnate senza effetto di dinamicità e di sovrapposizioni, poiché il movimento grafico e la comprensione della tridimensionalità spaziale del foglio in genere è complessa per le capacità dei bambini di 3-6 anni;
- in genere, i disegni sono formati da poche figure essenziali per favorire la percezione globale e la formazione di schemi mentali nella realizzazione dell'attività;
- ogni gioco-esercizio determina l'acquisizione e la verifica di un concetto basilare nello sviluppo delle capacità e della personalità dei bambini.
Oltre a sviluppare le capacità grafico-pittoriche e manipolative, le attività di questo libro sono utili per introdurre i bambini:
- alla scoperta delle caratteristiche e delle regole del linguaggio per immagini, ormai di fondamentale importanza nella nostra società, influenzata dai mezzi di comunicazione audiovisiva e tecnologica;
- al riconoscimento e ali' esecuzione di attività grafiche utili per la scrittura;
- allo sviluppo delle capacità logiche e creative, sia per l'espressione verbale, sia per la comprensione spazio-temporale della realtà.
Questo libro didattico è inserito all’interno del progetto di Educazione alla Creatività Artistica, il quale è organizzato in una serie di libri-schede strutturati in:
- 6 livelli di complessità psico-cognitiva di apprendimenti da realizzare con bambini dai 3 agli 6 anni,
- livelli progressivi di difficoltà psicopedagogica nel realizzare i percorsi formativi e gli itinerari didattici degli esercizi-gioco.

Autor*innen:

Format:

E-Book

Seiten E-Book:

45

Sprache:

Italienisch

Erscheinungsdatum:

25.9.2020

Verlag E-Book:

I.S.P.E.F.

ISBN E-Book:

9788896887196