Ti piacerebbe lavorare nel mondo della ristorazione evitando qualsiasi tipo di stress? Sono certo di sì! Come puoi ben immaginare, gestire una squadra in un settore competitivo come questo è qualcosa di estremamente impegnativo, tanto più se il tuo obiettivo è quello di portare al successo la tua attività imprenditoriale in maniera sana ed efficiente. Uno degli elementi che tuttavia devono essere gestiti con particolare attenzione riguarda il rapporto tra chef e ristoratore. Un rapporto, il loro, caratterizzato spesso e volentieri da una serie di tensioni che vanno inesorabilmente ad impattare anche su tutto il resto, vanificando quindi tutti gli sforzi e i sacrifici fatti fino a quel momento. È proprio per questo che diventa fondamentale sviluppare una relazione sinergica tra le due parti, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune. La domanda che viene quindi da farsi è la seguente: “Come fare per affermarsi nella ristorazione sviluppando un rapporto ideale chef-ristoratore?”. In questo libro, troverai una combinazione di nozioni teoriche e soluzioni pratiche per sviluppare procedure efficienti che ti aiuteranno a vincere nella ristorazione, così da differenziarti da tutti i tuoi competitor. Una cosa è certa: la ricetta per il successo in questo settore esiste e si trova all’interno di questo libro... Che ne dici di metterti in gioco?

LA MIA ESPERIENZA NELLA RISTORAZIONE Il segreto per lavorare nella ristorazione con successo. Come sviluppare la leadership in cucina. Quali sono le 3 qualità che si devono avere in questo settore. LA RISTORAZIONE OGGI Quali sono le 3 domande che bisogna farsi per capire se la propria attività può essere sostenibile nel lungo periodo. In che modo TripAdvisor ha cambiato le regole del gioco. Quali sono i 9 errori da non commettere nella ristorazione. IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO PSICOLOGICO NELLA RISTORAZIONE Come trovare la giusta motivazione per gestire una squadra. Le 10 caratteristiche che deve avere un leader nella ristorazione. Per quale motivo comunicare con assertività è vincente. COME CREARE PROCEDURE EFFICIENTI Il segreto per gestire il tuo tempo al meglio e avere meno stress. KPI Indicators: cosa sono, a cosa servono e perché sono fondamentali per gestire i propri obiettivi efficacemente. In che modo è possibile portare il margine di errore al minimo. RIPARTIRE COL PIEDE GIUSTO Come innescare un processo di cambiamento finalizzato al raggiungimento del risultato. Perché formarsi è il modo migliore per ripartire con decisione. Qual è l’obiettivo principale che chef e ristoratore devono provare a raggiungere insieme.
L'AUTORE
Executive Chef e consulente Mosè Milan, nato a Rovigo nel 1982, si occupa da più di 20 anni di ristorazione, gestendo e dirigendo già all’età di 26 anni una brigata di cucina. Negli anni ha sempre cercato di ampliare i propri orizzonti formativi maturando molteplici esperienze in Italia e all’estero e prendendo parte a centinaia di corsi legati al tema della ristorazione, della Leadership e della gestione delle emozioni e dello stress. È un caparbio fautore di giustizia e franchezza e un accanito appassionato di lettura. Ama migliorarsi e aiutare gli altri a fare altrettanto, con l’obiettivo di stimolare le persone a creare valore e ad impegnarsi in ciò che si fa, così da diventare la versione migliore di se stessi.
Show more