Sotto gli occhi di Pericle

Sotto gli occhi di Pericle

Description du livre

Thriller - racconto lungo (48 pagine) - La Grecia della realtà contemporanea e quella del mito arcaico s’incontrano, sotto gli occhi di Pericle.

Xenios Zeus era uno degli epiteti del sovrano dell’Olimpo. Come patrono dell’ospitalità e dell’accoglienza, lo Zeus degli Stranieri impediva, o vendicava, i torti fatti ai forestieri. Ma ciò apparteneva alla Grecia dell’antichità. In una Grecia odierna, ferita dalla crisi e spossata da cure invasive, dove qualcuno crede in un’Alba Dorata, Xenios Zeus diventa, cinicamente, il nome di un duro protocollo governativo contro l’immigrazione. Zoe e Ariadne sono due amiche che si prodigano a fornire sostegno ai rifugiati. Il brutale poliziotto Papios, compagno di vita di Ariadne, è però di tutt’altra idea. Quando una meschina violenza si scatenerà nella vita privata di Ariadne e nelle vie di Atene, chi potrà aiutare le due amiche e i loro protetti?

Scilla Bonfiglioli nasce a Bologna nel 1983, lavora come attrice e regista con la Compagnia Teatrale I Servi dell’Arte per la quale collabora inoltre nella stesura dei testi drammaturgici. Nel 2011 è tra i vincitori della competizione eSaggi under40 promossa da Il Saggiatore con il testo Le Maschere di Athena, edito nel 2012. Finalista del Premio Elsa Morante nel 2005, ha pubblicato racconti in diverse antologie e sulle riviste Writers Magazine Italia e Robot. Nel 2012 pubblica Skylla e Karybdis in appendice a Segretissimo Mondadori, nel 2013 Pagare cara una pelle nell'antologia Giallo 24 su Giallo Mondadori e nel luglio 2014 il thriller storico La corte della seta esce nell'antologia Anno Domini (Mondadori), accanto a grandi nomi del giallo italiano.