Le veglie di Neri
    
Share this book    
La raccolta di racconti ”Le veglie di Neri” venne pubblicata, racconto per racconto, dal 1877 al 1881 sulla ”Rassegna settimanale”, una rivista diretta da Sidney Sonnino (fatta eccezione per ”Dolci ricordi”, pubblicato su ”La domenica del Fracassa”, il 16 gennaio 1885, e ”Scampagnata”, composto appositamente per l’edizione completa).

Nella raccolta il Fucini intestò tutti i racconti al muratore Neri Tanfucio, personaggio col quale si identificava già all’epoca dei ”Cento sonetti in vernacolo pisano” (1872), e si orientò verso uno spiccato realismo agreste, ponendo l’accento sugli avvenimenti e sui personaggi tipici dell’ambiente campagnolo e facendo trasparire un certo pessimismo nei confronti delle vicende risorgimentali e dei loro ambiziosi programmi di riforma sociale.

La raccolta fu pubblicata integralmente per la prima volta nel 1882, presso Barbera di Firenze, col titolo ”Paesi e figure della campagna toscana”.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Show more