Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano, volume settimo
    
Share this book    
 L’inseparabile connessione degli affari civili ed ecclesiastici mi ha dato motivo ed aiuto a riferire il progresso, le persecuzioni, lo stabilimento, le divisioni, il pieno trionfo e la successiva corruzione del Cristianesimo. Ma ho differito o bella posta l’esame di due religiosi avvenimenti, di conseguenza nello studio della natura umana, ed importanti nella decadenza e rovina del Romano Impero, cioè I. l’istituzione della vita monastica; e II. la conversione de’ Barbari Settentrionali. La prosperità e la pace introdusse la distinzione fra’ Cristiani volgari, e gli Ascetici2. La coscienza della moltitudine si contentava d’una larga ed imperfetta pratica di Religione.

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Show more