Brescia. Una cronologia Dal 1815 ad oggi
  
Share this book    
Questa cronologia ripercorre la storia di Brescia dal 1815 – anno della creazione del Regno Lombardo Veneto sotto il dominio austriaco – fino ai giorni nostri.
Per fornire al lettore un quadro più completo dell'evoluzione della città attraverso questi due secoli, accanto agli eventi di carattere più locale (nascite e morti di personaggi, scioperi, fondazioni di organizzazioni come la Camera di commercio e quella del lavoro, elezioni, ecc.) vengono fornite informazioni sulle vicende nazionali che hanno influenzato la storia cittadina (norme, cambiamenti istituzionali, guerre, ecc.). Nell'opera vengono riportati i testi dei documenti citati più rilevanti per la storia locale.
Oltre alle vicende storico politiche della città in senso stretto, viene anche trattata la storia artistica e culturale (vengono riportate informazioni su monumenti come quelli dedicati a Zanardelli e Garibaldi, o alle principali costruzioni cittadine), oltre che quella economica ed industriale (la Wührer, le acciaierie, la ASM Brescia, i trasporti locali, ecc.).
In appendice si riporta una sitografia riguardante la città, le sue istituzioni, associazioni ed enti.
Show more