Quanto sarebbe bello sapere che la propria PMI ha una possibilità concreta di espandere il proprio business nei mercati esteri? Non è forse questo il sogno di qualsiasi imprenditore italiano? I dati parlano chiaro. All’estero ci sono occasioni e condizioni altamente favorevoli nonché mercati in forte espansione che purtroppo le imprese italiane non tengono minimamente in considerazione, soprattutto quando operano unicamente all’interno del proprio territorio nazionale. Quel che è certo è che internazionalizzare è un’opportunità dall’enorme potenziale per piccole e medie imprese del mercato italiano. Peccato però che avere ottimi manager non sia più sufficiente per avviare questo processo in maniera corretta. Ecco perché, arrivati a questo punto, una domanda sorge spontanea: “Come hanno fatto le PMI italiane, che sono riuscite ad espandersi con successo all’estero, a raggiungere mercati che fino a poco prima erano solo lontanamente auspicabili?”. Il loro segreto è stato quello di aprire la propria Governance ad esperti di settore, ossia a persone di altissimo profilo capaci di orientare le scelte del CdA senza commettere errori. In questo libro, ti condividerò tutte quelle informazioni che ti saranno utili per avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in maniera efficace dalla A alla Z partendo da zero.

LA STORIA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE AZIENDALE Come si è evoluto il processo di internazionalizzazione aziendale nel tempo. In che modo le PMI hanno segnato il successo dell’industria italiana a livello internazionale. Per quale motivo ogni azienda italiana ha bisogno di una strategia “fatta su misura” se vuole emergere nel mercato globale. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE AI GIORNI NOSTRI Per quale motivo le PMI italiane sono costantemente a rischio in questo periodo. Quali sono le azioni che una PMI dovrebbe mettere in campo per avviare un processo di internazionalizzazione aziendale. Come supportare la crescita della propria azienda all’estero. LA GESTIONE DELLA GOVERNANCE INTERNA Per quale motivo è di fondamentale importanza avere nel proprio Consiglio di Amministrazione una figura esperta in internazionalizzazione aziendale. Come gestire la governance all’interno della propria azienda. Per quale motivo l’internazionalizzazione deve avvenire solo in mercati che si conoscono in maniera profonda. AZIENDE, TARGET, PAESI E SETTORI DI RIFERIMENTO Il segreto per aumentare il fatturato di un’azienda attraverso il processo di internazionalizzazione. Per quale motivo i Paesi dell’est Europa sono quelli che presentano le maggiori opportunità di business. In che modo il “Made in Italy” rappresenta un fattore di assoluto prestigio per le aziende che vogliono espandersi all’estero. LANCIARE UN PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Qual è il modo migliore per affrontare un processo di internazionalizzazione aziendale serio ed efficace. In che modo è possibile capire se l’investimento da mettere in atto può davvero valerne la pena. Come avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in 5 fasi.  
L'AUTORE
Carlo Russo, formazione aziendale e manageriale nelle migliori Business School d’Italia e del mondo. Una vera, grande e profonda passione per la Corporate Governance e per l’Internazionalizzazione delle PMI italiane lo hanno portato a parlare di Governance dell’Internazionalizzazione: uno strumento ormai indispensabile per le imprese che vogliono avere successo nei mercati esteri. Si definisce “un curioso” e questo lo porta ad essere una persona estremamente dinamica e sempre alla ricerca di nuove, ambiziose opportunità.
Show more