La professione della signora Warren
  
Share this book    
La professione della signora Warren (Mrs. Warren's Profession) è una commedia in quattro atti scritta da George Bernard Shaw nel 1893 facente parte della raccolta Commedie sgradevoli. L'opera fu rappresentata per la prima volta a Londra nel 1902 ma, messa al bando dalla censura, fu riproposta solo nel 1921. Il titolo si riferisce al fatto che la signora Warren faceva la tenutaria di case di tolleranza.

George Bernard Shaw (Dublino, 26 luglio 1856 – Ayot St Lawrence, 2 novembre 1950) è stato uno scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese. Nel 1925 vinse il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione:
«per il suo lavoro intriso di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è spesso infusa di una poetica di singolare bellezza.»
Nel 1939 ricevette l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Pigmalione, ispirato alla sua omonima commedia; è stato l'unico ad aver vinto sia il Premio Nobel sia il Premio Oscar fino al 2016, anno in cui fu assegnato il Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che nel 2001 aveva vinto l'Oscar alla migliore canzone.

Traduzione italiana di Antonio Agresti.
Show more