Vi è ben noto
  
Share this book    
Vi è ben noto è un'enciclica di papa Leone XIII, datata 20 settembre 1887, scritta all'Episcopato italiano per la dedicazione dell'intero mese d'ottobre alla preghiera del Santo Rosario al fine di migliorare situazione della Chiesa in Italia e la libertà del Pontefice.

Papa Leone XIII (nato Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci; Carpineto Romano, 2 marzo 1810 – Roma, 20 luglio 1903) è stato il 256º Vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 3 marzo 1878 alla sua morte nel 1903. È ricordato nella storia dei Papi dell'epoca moderna come pontefice che ritenne che fra i compiti della Chiesa rientrasse anche l'attività pastorale in campo socio-politico.
Se con lui non si ebbe la promulgazione di ulteriori dogmi dopo quello dell'infallibilità papale solennemente proclamato dal Concilio Vaticano I, egli viene tuttavia ricordato quale Papa delle encicliche: ne scrisse ben 86, con lo scopo di superare l'isolamento nel quale la Santa Sede si era ritrovata dopo la perdita del potere temporale con l'Unità d'Italia.
Show more