Ambrose Bierce - 3 Storie

Ambrose Bierce - 3 Storie

Accadde al Ponte di Owl Creek - Il maestro di Moxon - La strada al chiaro di luna

Beschrijving van het boek

Bierce deve la sua fortuna di scrittore principalmente al suo Dizionario del Diavolo, ma in realtà la sua opera va ben oltre, a cominciare proprio da quella di giornalista che vide la sua consacrazione nell'Examiner, uno dei giornali che fecero la fortuna di William Randolph Hearst, il magnate dell'editoria.[6]
I suoi racconti brevi sono considerati tra i migliori del XIX secolo, soprattutto quelli di guerra come Un avvenimento sul ponte di Owl Creek (il cui protagonista è un uomo in procinto di essere impiccato al ponte di cui al titolo), Killed at Resaca, e Chickamauga. Bierce venne reputato un maestro di stile e di linguaggio dai suoi contemporanei in tutti i generi in cui si cimentò, dai già citati racconti di guerra ai racconti di fantasmi, alle poesie. I suoi racconti fantastici anticiparono lo stile del grottesco che sarebbe diventato un vero e proprio genere letterario nel XX secolo.
Per gran parte della sua carriera Bierce scrisse, e in parte pubblicò, più di 300 "raccontini", o "sketches" comici e cinici, il cui protagonista è Little Johnny, un ragazzino cinico e irriverente.
I dodici volumi dell'opera completa di Bierce, di cui il settimo volume era interamente costituito dal Dizionario del diavolo, vennero pubblicati fra il 1909 e il 1912.
È suo il celebre aforisma: "Solitudine: condizione di chi ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso".

Italiaans