Book cover for Mansfield Park

Mansfield Park

Description of the book

Alla sua pubblicazione nel 1814, Mansfield Park riscosse un immediato successo, tanto che nel 1816 fu tradotto in francese.

Il romanzo è un delizioso affresco corale imbastito intorno alla protagonista Fanny Price che, partendo dalla sua umile casa piena di fratelli, si ritrova catapultata a soli nove anni nella ricca tenuta dei parenti nobili, i Bertram, a Mansfield Park.

Fanciulla di sani principi e grande timidezza, Fanny trova nel cugino Edmund l’unica guida e sostegno alla sua crescita.

Intorno a lei, gli altri cugini, Maria, Julia e Tom, capricciosi e viziati; due zie di cui una, la zia Norris, insopportabile e spesso offensiva nel rimarcare le umili origini della bambina, e il capofamiglia, il baronetto Sir Thomas Bertram, uomo di grande rigore e dignità, ma cieco alle reali esigenze affettive ed emotive dei figli.

A completare il quadro, i coniugi Grant e i loro parenti, gli spregiudicati e danarosi fratelli Crawford arrivati dalla capitale; il signor Rushworth e il signor Yates.

Nel corso del romanzo, Fanny Price si trasformerà da piccola Cenerentola del Regency a paladina dei principi morali di un’aristocrazia ormai in declino, minacciata dal lassismo dei costumi e dalla corruzione della città, rimanendo, comunque, sempre fedele ai suoi valori di onestà e altruismo.

AudiobookE-book

Italian